AMMINISTRATORE DELEGATO: SIG.RA STELLA FRATI
ma.in.a. srl: chi siamo
ma.in.a. vuole essere una sorta di “traduttore” delle capacità tecniche e della cultura monocronica dei produttori tedeschi in un mercato, come quello italiano, caratterizzato spesso da un approccio policronico.
Ci proponiamo come partner con approccio consulenziale in mercati ad alto contenuto tecnologico.
L’obiettivo è produrre valore aggiunto costruendo relazioni durevoli ad alta integrazione tra competenze tecniche, di marketing e vendite.
LE NOSTRE LINEE GUIDA E I NOSTRI VALORI
- Lealtà
- Approccio win-win
- Agilità
- Ricerca della soluzione più semplice ed affidabile che soddisfi le esigenze dei partner
TIMELINE
Il percorso di crescita dell’azienda, ulteriormente intensificato nell’ultimo decennio, ha permesso di diversificare gli ambiti di interesse, acquisendo la rappresentanza di prodotti anche lontani dal settore di origine, vale a dire quello dei componenti per la trasmissione del moto.
MA.IN.A. NEL 1961
Nel 1961 l’Ing. Natale Frati fonda ma.in.a., dedicandosi alla distribuzione sul mercato italiano di organi di trasmissione.
È a questo periodo che risale la collaborazione con la tedesca Renk (stabilimento di Hannover), azienda fondata nel 1873, e tuttora leader nel mercato dei supporti a strisciamento in metallo bianco.
MA.IN.A. NEGLI ANNI ‘70
A metà degli anni ‘70 venne siglato un accordo per la distribuzione esclusiva in Italia dei pressostati e degli innesti elettromagnetici e centrifughi della tedesca Suco, azienda leader nel monitoraggio pressione nel campo dell’oleodinamica mobile.
MA.IN.A. EGLI ANNI ’80 E ‘90
Il sodalizio con RENK e Suco prosegue e si sviluppa intensificando la presenza sul mercato e ampliando l’area di applicazione dei prodotti. RENK viene sviluppata in svariate industrie, dai costruttori di motori, ai cementifici, agli impiani idroelettrici, aumentando la presenza della stessa sul mercato italiano. Suco viene impiegata in decine di industrie per il monitoraggio di lubrificanti, olio idraulico, aria, gas per impianti anti incendio grazie alla riconosciuta affidabilità e alle soluzioni tecniche innovative.
MA.IN.A. NEL 2009
Suco acquisisce la britannica ESI Technology, originando un gruppo altamente specializzato nel monitoraggio della pressione. Il Gruppo Suco decise da subito di affidare la commercializzazione delle soluzioni ESI a ma.in.a.
MA.IN.A. NEL 2017
Inizia la collaborazione con Ropex, società leader nella tecnologia della saldatura ad impulsi di film termoplastici. La partnership è volta ad offrire un approccio consulenziale ai partner italiani con esigenze di saldatura di alta qualità, ripetibili, con prestazioni elevate e processi tracciabili e controllati. Le applicazioni e i relativi settori industriali sono molteplici, tra questi: food, beni di consumo, healthcare, batterie, automotive, petrolchimica.
MA.IN.A. NEL 2023
La partnership Ropex, ormai consolidata, si estende anche al Canton Ticino e ai Grigioni. Si tratta di un naturale sviluppo di un approccio di successo con l’obiettivo di rendere Ropex sempre più vicina ai propri partner-clienti e più efficiente.
Avvio della partnership con Work Microwave per la divisione Sensor&measurement. La società è uno dei più importanti player del mercato della comunicazione satellitare e di soluzioni basate sulle microonde, con un consolidato know-how sia nella progettazione che nella produzione in-house.
MA.IN.A. NEL 2024
Da tempo ma.in.a. si occupa dei clienti di Malta di Suco che nel 2024 decide ufficialmente di affidare i rapporti al proprio partner storico italiano.